VIAREGGIO. Gestori di locali, proprietari di bar e ristoranti. E poi animatori, albergatori, balneari, oltre a nomi noti della cosiddetta “società civile”. Eccoli, i componenti della lista civica “Viva Viareggio viva”, presentata questa mattina lunedì 8 aprile al Principe di Piemonte, che alle prossime elezioni amministrative (26-27 maggio) sosterrà il candidato sindaco del centrosinistra Leonardo Betti.

Numerosi i punti cardine del programma della lista, che sarà presentata alla cittadinanza questa sera alle 19, ancora al Principe di Piemonte. Il primo: far vivere la città di Viareggio – da qui il nome della lista civica – con musica, cultura ed eventi, in modo da risolvere anche il problema della sicurezza. “Non è con uno stato di polizia che si può gestire la delinquenza e il degrado”, spiega Luca Bonuccelli, esponente della lista molto conosciuto nel mondo del Carnevale. “Un’arma funzionale è quella di far tornare le persone a vivere la città, vedi le notti bianche e i Carnevali estivi.”

Si passa, poi, a due vecchi “tormentoni”: il calendario unico versiliese degli eventi (“Una priorità per una città turistica degna di questo nome”, commenta Roberto Elderton, anche lui tra i candidati della lista”) e la pulizia nonché decoro della città.

Andrea Paci, dj ormai celebre anche al di fuori dei confini cittadini, illustra il problema del ballo nei locali: “Viareggio oggi non ha un locale dove sia ammesso ballare e, anzi, assistiamo a miriadi di cartelli dove si vieta il ballo con la stessa fermezza con cui si vietano le droghe. Bisogna garantire a locali e chioschi la possibilità di far ballare, con tutte le regolamentazioni del caso: un locale che funziona assume, un locale che non funziona licenzia.” E a quanti trovano difficile far coabitare le esigenze della vita notturna con la quiete del Parco Paci ricorda che “anche Cape Canaveral è un parco e da lì partono i missili per la luna.”

La lista, infine, punta anche su competenza e professionalità all’interno della macchina comunale, ma anche sulla semplificazione burocratica e sul progetto di un porto turistico traendo ispirazione da Napoli e dalle principali città portuali greche.

Tra i nomi di punta della lista spiccano quelli di Alessandro Augier, direttore del Principe di Piemonte, Maurizio “Uz” Baccili del bar Chiringuito, Omar Bertolucci del Club Nautico, Emiliano Cerri dei locali Maki Maki e Mora Mora, Cesare Funel del bar Officina del Caffè, Fabio Gentili del DiVino, Roberta Patalani di Lucifero e Beppe Vannucchi, direttore generale dell’Esperia Viareggio.

Questa la lista completa:

Alessandro Augier
Maurizio (detto Uz) Baccili
Omar Bertolucci
Luca Bonuccelli
Emiliano Cerri
Giada Cordoni
Riccardo Dallori
Marco Del Carlo
Roberto Elderton
Carmelo Frattacci
Cesare Funel
Fabio Gentili
Manuela Guidi
Lorenzo Lazzari
Patrizia Lombardi
Ilaria Lucarini
Simonetta Marchetto
Paola Monti
Andrea Paci
Roberta Patalani
Chiara Sacchetti
Luigi Troiso
Giuseppe Aldo (detto Beppe) Vannucchi
Silvia Visibelli

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

RISSA ALLA STAZIONE DI QUERCETA. FAMIGLIE ASSERRAGLIATE IN BIGLIETTERIA PER LA PAURA

DONZELLA (MOV. CITTADINI): “AL PIAZZONE IMPOSSIBILE ESPORRE LA MERCE SUL SUOLO DISASTRATO”